Parole al Porto, il 1° Festival delle Biografie Letterarie

Si svolgerà presso il Porticciolo di Santa Marinella, sul litorale romano, il 1° Festival delle Biografie intitolato “Parole al porto. Grandi vite, grandi storie”. La manifestazione (5 incontri il sabato sera, dal 9 luglio al 6 agosto) è ideata da Daniela Grandi e Alessia Occhialini, con la collaborazione del Comune di Santa Marinella, del Sindaco Pietro Tidei edelle Consigliere Maura Chegia (delegata a Centro Storico, Rioni, Polizia Locale, Pari Opportunità) e Paola Fratarcangeli (delegata a Marketing Territoriale e Castello di Santa Severa).

Duplice l’ambizione del Festival. La prima è quella di mettere in primo piano un genere letterario molto amato dal pubblico che fino ad oggi non aveva un suo spazio privilegiato, un suo festival. La seconda, forse più importante, è quella di raccontare donne e uomini che si sono distinti nel campo della cultura, della scienza, della politica e dello spettacolo. Esplorare i loro percorsi di vita è sembrato un bel modo per reagire al periodo di crisi che stiamo attraversando.

Ripercorrere il cammino di Guglielmo Marconi che lotta per difendere un’intuizione, di Raffaella Carrà e della sua rivoluzione o di Lucio Dalla che insegue una passione, non può che essere di ispirazione per tutti noi.

Partendo dal presupposto che ogni percorso di vita è sempre ricco di fascinazione e foriero di riflessioni, “Parole al porto” punta a intrattenere e divertire attraverso “lezioni aperte” in cui la platea interagisce per carpire sia i segreti dei personaggi raccontati che quelli di chi li racconta.

Gli incontri, di 50 minuti, si svolgeranno al porticciolo di Santa Marinella a partire da sabato 9 luglio alle ore 21:30 e proseguiranno fino a sabato 6 agosto.

9 LUGLIO

Wireless. Scienze, amori e avventure di Guglielmo Marconi.

Di Riccardo Chiaberge, Garzanti.

L’autore Riccardo Chiaberge e Alessandra Sardoni (La7)

Raccontano Guglielmo Marconi.

16 LUGLIO

Raffaella Carrà. Una leggenda in tre minuti.

Di Antimo Verde, Francesco D’Amato editore.

L’autore Antimo Verde e Elena Malizia (Rai2)

Raccontano Raffaella Carrà.

23 LUGLIO Elisabetta e le altre.

Di Eva Grippa, De Agostini libri.

L’autrice Eva Grippa e Alessio Orsingher (La7)

Raccontano la regina Elisabetta.

30 LUGLIO PASOLINI e MORAVIA. Due volti dello scandalo.

Di Renzo Paris, Einaudi

L’autore Renzo Paris e Marilena Vinci (Mediaset)

Raccontano Pasolini e Moravia.

6 AGOSTO Lucio Dalla. Immagini e racconti di una vita profonda come il mare.

Di Massimo Poggini, Rizzoli.

L’autore Massimo Poggini e Martina Riva (Sky)

Raccontano Lucio Dalla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *