La sfida del lunedì in prime time

Settimana televisiva molto intensa da un punto di vista degli ascolti. Le tv generaliste scaldano I motori e cominciano a calare gli assi nella manica per aggiudicarsi la sfida dell’auditel.

La settimana televisiva parte con la sfida del lunedì che si è rivelata all’ultimo sangue.Le reti ammiraglie cercano di racimolare l’ultimo punto di share proponendo un grande classico come Il Commissario Montalbano con Luca Zingaretti su Rai1 e un reality, diventato anch’esso un classico ormai, alla sua secondo edizione, Temptation Island Vip su Canale 5 che quest’anno vede al timone Alessia Marcuzzi. Ecco I risultati della sfida dei primi 2 lunedi:

SU

Il Commissario Montalbano con la puntata in replica di lunedì 16 Settembre, dal titolo Il senso Del Tatto vince la serata con 20.56% di share e 4.423.000 spettatori. La fiction ispirata al protagonista dei romanzi di Andrea Camilleri, vinceva il prime time con 4.486.000 spettatori (21.27% di share) anche lunedi 9 settembre. Le indagini di Luca Zingaretti, anche in replica, sbaragliano ogni concorrente e rappresentano una garanzia di vittoria per la rete Rai ammiraglia.

GIU’

Temptation Island Vip 2 si attesta al 17.75% di share, con 2.959.000 spettatori, calando in share rispetto alla prima puntata di sette giorni fa, dove radunava 2.949.000 spettatori (18.16%). Il risultato non è disastroso ma sicuramente non lusinghiero se confrontato con la prima puntata della scorsa edizione con al timone la guerriera Simona Ventura che otteneva un 19,85% di share e 3.449.000 telespettatori alla prima puntata e un’impennata di share pari al 22,21 % alla seconda puntata. La versione della Marcuzzi fa anche peggio della versione Nip condotta da Filippo Bisciglia che alla prima puntata di fine giugno aveva radunato 3.546.000 telespettatori e uno share del 22,24%, mantenendo un forte seguito fino all’ultima puntata chiudendo con ascolti da capogiro, pari al 24,1% di share e 3.764 milioni di spettatori. Si tratta di un format che sta stancando oppure è la conduzione della Marcuzzi poco adatta?

Molti apprezzano il fare materno della Marcuzzi, ma altri la reputano con poco polso e distaccata rispetto alle vicende dei protagonisti. Vedremo se ci sarà una ripresa nelle prossime puntate.

Da segnalare

La stessa serata di lunedì 16 Settembre Stefano De Martino esordisce con Stasera Tutto è possibile su Rai2 ottenendo il 6.8% di share e 1.310.000 spettatori (l’anno scorso l’esordio con Amadeus vide sintonizzarsi 1.440.000 spettatori con il 6.6% di share). Debutto positivo per Stefano De Martino che ancora una volta ha potuto contare sull’aiuto di Simona Ventura, ospite della prima puntata del programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *