Dalla Russia con amore con il Gran Ballo Russo

L’aristocratico Palazzo Brancaccio di Roma, sabato 11 gennaio 2020 ospiterà lVIII Edizione del Gran Ballo Russo che, in un contesto di raffinatezza ed eleganza darà l’occasione di immergersi in un’atmosfera imperiale, in un ambiente ricercato accompagnato da eccellenti vini, ricche pietanze, spettacoli d’antan e danze storiche. L’VIII edizione dell’evento sarà dedicata al grande scrittore russo Anton Čechove al suo capolavoro teatrale Il giardino dei ciliegi.

Gli ospiti provenienti dalla Russia, dalla Bulgaria, dall’Italia, dalla Svizzera, dalla Francia, dalla Germania e dall’Argentina avranno l’occasione di ballare il celeberrimo Valzer N. 2 di Shostakovich, la Russian Waltz Quadrille, la Moscow Polka, la Masquerade Quadrille, la Polka Troika, il Russian Figure Waltz, il Pas De Patiner e tanti altri.

L’evento sarà patrocinato dall’ENIT e dal Consiglio Internazionale per la Danza Unesco, ai quali si uniscono per il Gran Ballo Russo: l’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma, la Camera di Commercio Italo-Russa, il Centro della Scienza e della Cultura Russa.

Da anni il Ballo è promosso dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica di Nino Graziano Lucaideatore ed organizzatore dell’evento – insieme alla promotrice della cultura russa in Italia, giornalista e organizzatrice del Ballo, Yulia Bazarova di Eventi Rome e dell’Associazione culturale Amici della Grande Russia insieme a Paolo Dragonetti de Torres Rutili.

L’immagine dell’evento è il quadro di Natalia Tsarkova, la nota pittrice ufficiale dei Papi, che durante la prima edizione ha ritratto gli ospiti mentre ballavano.

L’VIII Edizione del Gran Ballo Russo vedrà la partecipazione, tra gli altri, della straordinaria ballerina russa Maria Ermachkova, professionista di livello mondiale, coreografa e maestra di danza a Ballando con le stelle su Rai1 che si esibirà nel Valzer The Snowstorm su musica di Sviridov.

Inoltre, l’attrice russa Daria Baykalova, nota per aver interpretato il ruolo della protagonista in Onore e rispetto 4/5 e che presto sarà anche nel nuovo film su Netflix The New Pope diretto da Paolo Sorrentino, interpreterà il personaggio principale di Ljubov de Il giardino dei ciliegi su un adattamento drammaturgico, che punta a mettere in risalto l’effetto che i cambiamenti sociali hanno sulle persone. L’attrice italiana Claudia Conte sarà Anja. Il ruolo maschile di Lopachin, sarà invece interpretato dall’attore Vincenzo Vivenzio, già apprezzato in Il Professor Cenerentolo di Leonardo Pieraccioni ed Indovina chi viene a Natale di Fausto Brizzi.

La Compagnia Nazionale di Danza Storica oltre ad essere protagonista con tutto il repertorio coreografico del Gran Ballo, proporrà il proprio Dipartimento di Danza Classica diretto da Debora Bianco con Suite da The Comedians op. 26 di Dmitri Kabalevsky in March e Gavotte.

Le famose arie e romanze saranno cantate dal soprano Elena Martemianova, eletta Musa di San Pietroburgo e vincitrice del 1° premio per la per la Migliore Esecuzione di un’aria giordaniana. Canterà Mercè dilette amiche dai Vespri Siciliani di G.Verdi, e Norma dalla Casta Diva di Bellini. Infine a mezzanotte gli ospiti celebreranno il Capodanno ortodosso con il Libiam da La Traviata di Giuseppe Verdi. Mentre la mezzo soprano Ekaterina Marmilo, stella nascente della scena operistica russa ed internazionale canterà l’Aria di Laura dal Convitato di Pietra di Aleksandr Dargomyžskij e Che dire, in silenzio di Nikolay Rimskji-Korsakov.

Ad accompagnare l’atmosfera storica non sarà esclusivamente la peculiare solennità, la musica, le antiche tradizioni, il galateo ma anche i costumi realizzati da molte sartorie artigianali italiane e internazionali.

Gli organizzatori dell’evento dichiarano che il Gran Ballo Russo non è un semplice ballo, ma è un evento socio-culturale volto a consolidare i rapporti fra Russia e Italia, un’occasione per esprimere a gran voce la necessità di pace a livello internazionale, favorendo ponti interculturali che rafforzano i rapporti tra tutti i paesi.

Presenzieranno rappresentanti istituzionali italiani, così come l’élite italiana e russa del mondo intellettuale, artistico ed imprenditoriale, tra cui il Presidente dell’Associazione culturale “Tota Pulchra” Mons. Jean-Marie Gervais, il Principe Guglielmo Giovanelli Marconi e sua moglie Vittoria Ludovica Rubini, il Principe Giulio Torlonia con Victoria Torlonia, e la principessa Maria Pia Ruspoli con il marito Lillio Sforza Marescotti Ruspoli, Massimo Mallucci de Mulucci.

Negli anni precedenti sono stati ospiti il cantante Al Bano con la figlia Cristel, l’attore Michele Placido, il direttore d’Orchestra Jacopo Sipari di Pescasseroli,le stiliste Anna Fendi ed Eleonora Altamore, gli attori russi Nikolaj Burljaev, Inga Shatova, Olga Kabo, Alika Smekhova, e molti altri attori, musicisti e artisti sia italiani che russi.

Per una serata di grande glamour!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *