Cara Delevingne: uno spirito libero tra cinema e moda

EDOCULTURA: ritratto di un’attrice e modella fuori dal coro.

Nata a Londra, sotto il segno del Leone, inizierà la sua carriera come modella, per poi diventare attrice, e non solo.

Bellezza insolita, sguardo deciso e malizioso, carattere determinato in un fisico sinuoso, fanno di Cara Delevingne una donna libera, destinata a calcare il palcoscenico e a diventare una luminosa stella di Hollywood.

A dieci anni, spinta dalla sorella maggiore, comincia a lavorare come modella e a partecipare a un servizio fotografico per Vogue Italia. Ma sarà solo nel 2009, che riuscirà a firmare un contratto per la prestigiosa Storm Model Management, diventando così, un volto noto nel mondo della moda. Tra le tante le campagne pubblicitarie si ricordano quelle per Burberry, Tom Ford e Chanel.

Riuscirà anche a sfilare in intimo per Victoria’s Secret, ricevendo consensi e premi.

Parallelamente, comincia a muovere i primi passi nella recitazione. La sua prima apparizione in assoluto sarà nel film Anna Karenina, accanto alla grandiosa Keira Knightley.

Poco dopo, nel 2014, debutterà anche in televisione facendosi notare dal grande pubblico che ne scopre il talento.

Nel 2015, accantonata quasi del tutto la sua carriera da modella, giunge al suo primo film da protagonista Città di carta, che otterrà un buon successo al box office e che la critica apprezzerà per il suo modo di recitare.

Da quel momento iniziano ad arrivare diversi copioni che faranno emergere la sua bravura e la sua poliedricità: Suicide Squad e Valerian su tutti, fino ad arrivare ai giorni nostri con altri lungometraggi, e soprattutto, con diverse Serie Tv, tra cui, Carnival Row.

Nel 2024 esordisce anche a teatro interpretando Sally nel musical Cabaret in scena al Kit Kat Club di Londra, ottenendo un successo strepitoso.

Ancora più della collega Knightley, la Delevingne è riuscita negli anni a destreggiarsi in diversi settori dell’arte: la scrittura, la musica, la fashion designer, oltre a dichiararsi, quasi subito, apertamente bisessuale, diventando, dunque, ambasciatrice per i diritti civili e per quelli degli animali.

Insomma, una donna, un’attrice e un’artista incredibilmente pura, fortemente libera, energica e inesauribile, da cui non sai mai cosa aspettarsi.

Cara Delevingne può, senza alcun dubbio, essere considerata la rivelazione più intrigante degli ultimi quindici anni nel mondo del cinema e dello spettacolo, ma va anche detto, che è una di quelle donne e di quelle artiste che, forse, verranno realmente comprese e apprezzate soltanto fra molti anni.

Note dell’autore: Edoardo Mastrocola, conduttore radiofonico del programma musical-culturale Radio o non radio su Radio Agorà 21

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *