Reazione a catena: la rivincita di Pino Insegno
Dopo il ritorno in Rai nel 2020 con Voice Anatomy su Rai 2 e la sfortunata nuova edizione de Il mercante in fiera del 2023 in onda su Rai 2 (già condotta dallo stesso nel 2006 su Italia1), Pino Insegno torna, dopo le edizioni 2010-2013, alla conduzione di Reazione a catena, prendendo il posto di Marco Liorni.
La prima puntata andata in onda il 3 giugno 2024 su Rai1 ha ricevuto ottimi ascolti, ed è stata vista da 3.387.000 telespettatori, con il 24% di share, rispetto ai 3.142.000 telespettatori (share al 25.2%) della prima puntata del 19 giugno 2023 con Liorni.
Ad oggi Reazione a Catena ha sempre battuto Caduta Libera, in onda sempre nella stessa fascia pre-serale su Canale 5, ma che, rispetto allo scorso anno, non sono puntate inedite, ma repliche datate. Si rileva, infatti, che sette giorni dopo l’esordio, lunedì 10 giugno 2024, il quiz di Raiuno ha catturato 2.935.000 telespettatori pari al 21.58% di share, contro i 2.165.000 telespettatori (16.97%) di Mediaset.
Fino ad oggi la puntata con più telespettatori è stata quella di mercoledì 12 giugno, con 3.144.000 teste davanti alla tv, mentre quella con lo share più alto (25.7%) è quella di venerdì 14 giugno.
Quindi, in quasi 3 settimane piene di messa in onda (e al netto di una settimana di sciopero Auditel priva di dati), questa 18esima edizione veleggia su una media superiore al 23% di share, con un ascolto medio di 3 milioni di telespettatori. Inoltre, la puntata di giovedì 20 giugno, che ha visto “Le Blondie” indovinare “l’Ultima Catena” e vincere la bellezza di 114.000 euro, ha sfiorato i 3 milioni di telespettatori, con il 22.6% di share. Lo scorso anno, invece, le prime tre settimane di Marco Liorni a Reazione a Catena, che iniziò però a fine giugno, arrivarono poco oltre il 25% di share medio, con poco più di 3 milioni di telespettatori a puntata.
Si tratta, dunque, di un risultato vincente per Pino Insegno, che sin dall’esordio ha voluto ringraziare chi l’ha preceduto, ovvero Marco Liorni, affermando: “che non solo ci ha dato la linea per cominciare questa puntata ma mi ha lasciato in eredità un gioco straordinario che avevo già avuto la fortuna di condurre”.
Il successo della trasmissione, inoltre, si trasporta anche nella proficua vendita della rivista ufficiale di Reazione a catena in uscita tutti i giovedì in tutte le edicole ed edita da Rai Libri.
A dispetto delle polemiche che accusavano il conduttore di essere giunto alla conduzione del quiz solo per le sue note amicizie politiche, questi risultati dimostrano ampiamente che Pino Insegno è un bravo professionista amato dal pubblico.
Una prova di riscatto, dunque, testimoniata anche dal fatto che il programma andrà in onda fino all’autunno inoltrato.
Una bella soddisfazione per Pino Insegno, che dopo l’insuccesso de Il mercante in fiera venne massacrato da pubblico e critica, e che speriamo possa continuare a raccogliere ottimi risultati con uno dei quiz più amati di sempre.
Note dell’autore: Edoardo Mastrocola, conduttore radiofonico del programma musical-culturale Radio o non radio su Radio Agorà 21