Roma rivive il “1830”
Incalzante, inebriante e coinvolgente. Così può essere definito lo spettacolo teatrale intitolato “1830 Sand, Hugo, Balzac tutto ha inizio…” che, tra colpi di scena, colori e profumi racconta l’atmosfera che si respirava nel diciannovesimo secolo in Francia, il tutto incentrato sulla loro amicizia eccezionale.
“1830” è stato ideato, scritto e messo in scena da Manon Montel nel 2016 a Avignone ed è l’apertura del Festival Gocce di Teatro alla sua seconda edizione ideata da Hélène Sandoval, un tour in Francia e 2 festival di Avignone, 1830, arriva a Roma con un’unica data, martedì 26 novembre, al Parioli Theatre Club. Qui, sotto ai riflettori verranno snocciolate le storie di tre personaggi unici: Thomas Marceul interpreta Victor Hugoche altro non è che un repubblicano e alfiere del romanticismo, George Sand, interpretata dall’autrice, rappresenta il femminismo e Michaël Giorno – Cohen, nelle vesti di Honoré de Balzac è colui che inventa il realismo ed è un monarchico impenitente fantastico. E, proprio come i loro eroi, sono dei ribelli dall’animo tormentato dalle lotte politiche del tempo, dal Romanticismo, dal Realismo, dalla rivoluzione del 1848, dall’emancipazione delle donne e dalle loro passioni amorose. Questi gli sconvolgimenti profondi che rappresentano il cuore di “1830 Sand, Hugo, Balzac tutto ha inizio”.
Lo spettacolo di Manon Montel è molto di più di un feuilleton/sceneggiato letterario, è l’incontro di tre grandi menti che sono in opposizione su tutto, di tre esseri esaltati, bulimici di lavoro e d’amore, personaggi romantici loro stessi e eroici. Come per magia, grazie alla bravura degli attori e del testo sapientemente redatto sarà come un viaggio nella storia dove gli spettatori vivranno in prima persona quel periodo storico.
Non resta che andare a vedere questa straordinaria piece.