La caduta delle Dee

La stagione televisiva è ufficialmente iniziata da qualche giorno e tutte le carte sono state messe sul tavolo. Grandi attese e promesse di grandi ascolti erano previste, soprattutto per i programmi, che più di ogni altri, vedono protagoniste quelle che possiamo definire le regine della televisione. Proprio da loro ci si aspetta sempre grandi numeri, soprattutto per lo zoccolo duro che si portano come dote, in qualsiasi programma si cimentino. Eppure le cose non sono andate esattamente come ci si aspettava. La prima ad avere una brutta sorpresa, nonostante il tanto atteso e chiacchierato debutto sulla rete che l’ha lanciata più di trent’anni fa, è stata Lorella Cuccarini, che deve fare i conti con un doppio flop. Il primo è quello dovuto allo spin off di Linea Verde, dal titolo Gran Tour, andato in onda ad Agosto. Se inizialmente erano previste, infatti, cinque puntate, i bassi ascolti, che sfioravano di poco il nove per cento di share, hanno allarmato la Rete tanto da prendere provvedimenti e ridurle a quattro. Magari c’era da aspettarselo visto l’organizzazione frettolosa dello stesso, messo su alla buona e con conduttori che nulla avevano da spartire con l’argomento. Ma quello che proprio è dura da digerire, per l’ex più amata dagli italiani, è la sconfitta quotidiana della trasmissione più famosa e da cui ci sia aspettava una sorta di rivincita, ossia La Vita in diretta, condotta in tandem con Alberto Matano. Infatti, il contenitore sta letteralmente perdendo ogni giorno contro il suo competitor, Pomeriggio Cinque, condotto dalla Barbarella nazionale, la quale al debutto sembrava davvero molto preoccupata del confronto, tanto da dichiarare che avrebbe sicuramente perso. Invece, così non è stato. Il soccombere del pomeriggio di Raiuno è dovuto certamente all’eccessiva attenzione data alla cronaca nera rispetto al resto delle notizie, a dispetto delle iniziali intenzioni. Ma la D’Urso, non può cantare completamente vittoria. Infatti, l’altra sua creatura Live – Non è la D’Urso, al debutto e con il confronto dell’ennesima replica de Il Commissario Montalbano è stata addirittura doppiata dallo stesso, riuscendo a raccimoloare di poco l’undici per cento di share. Molto al di sotto della media della passata edizione, dunque. Questo sicuramente dovuto al cambio di collocazione, passato dal mercoledì alla domenica, ma anche al fatto che ormai sembra la solita minestra riscaldata. Stessi ospiti, stessi argomenti, stesse urla e stessi finti scoop, che ormai i telespettatori sembrano non più digerire. Non se la passa meglio Simona Ventura, che con il suo debutto a La Domenica Ventura, in onda su Raidue all’orario appartenuto fino all’anno scorso a Mezzogiorno in famiglia, non ha superato neppure il quattro per cento di share. Praticamente, nemmeno la metà del contenitore festivo soppresso da Carlo Freccero. Sicuramente Adriana Volpe starà gongolando visto i risultati realmente scarsi se paragonati agli ottimi del programma di cui era protagonista, secondo lei, ingiustamente cancellato. Ma per la Ventura basterebbe davvero poco per aggiustare un il tiro e portare a casa un buon risultato. Iniziando a non mettere troppa carne sul fuoco per l’ora scarsa che ha a disposizione, tanto per iniziare. Magari, un ritorno a Quelli che il calcio sarebbe stato più opportuno. Ma la Ventura, in qualche modo può essere contenta, visto che la sua assenza a Temptation Island Vip si fa sentire. Sostituita, come d’abitudine ormai, da Alessia Marcuzzi, la bionda conduttrice de L’isola dei famosi, infatti, non pare convincere, dando l’impressione di rimanere fin troppo ingabbiata nel format del programma prodotto dall’altra regina di Mediaset, Maria De Filippi. Difatti, gli ascolti sono ben al di sotto del debutto dello scorso anno che vedeva SuperSimo al timone. L’unica che fino ad ora può ritenersi soddisfatta è Mara Venier. La Signora della Domenica si riconferma indiscussa padrona di Domenica in e degli ascolti che sfiorano di poco un fantastico venti per cento di share. Naturalmente, ciò è dovuto al calore e all’atmosfera che zia Mara sa creare con gli ospiti e con i telespettatori e che contraddistinguono il contenitore domenicale da tutti gli altri. Ormai i nastri di partenza sono stati tagliati, all’appello mancano, però, ancora le prove di Ilary Blasi e della stessa De Filippi, che pur non avendo bisogno di conferme con i suoi collaudatissimi prova, l’aspetta una grossa incognita con il nuovo Amici Celebrities. E’ pur vero, che siamo soltanto alla prima settima di questa nuova stagione e pertanto, ci auguriamo, anzi ne siamo certi, che con i dovuti accorgimenti, le divine del piccolo schermo continueranno a mantenere il titolo di regine della televisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *