Il rimpasto di Mediaset

Il nuovo anno si preannuncia veramente ricco di novità e di grandi cambiamenti per le reti Mediaset. Infatti, dai listini pubblicati da Publitalia si evidenziano importanti modifiche che vanno a toccare alcuni dei programmi più popolari su cui i vertici del Biscione puntano maggiormente per fare incetta di ascolti e di pubblicità. L’anno nuovo parte subito con l’attesissima terza edizione del Grande Fratello Vip, il cui esordio, dopo essere stato slittato da Novembre ad inizio anno, era originariamente previsto per il 7 gennaio, ma che invece, partirà l’8. Lo spostamento è dovuto sivuramente per evitare che il programma condotto dalla prima volta da Alfonso Signorini parta il giorno in cui, su Rai1, è previsto il film di grande richiamo dedicato ad Alberto Sordi che sicuramente farà grandi ascolti e che avrebbe penalizzato al reality. Ma le novità che riguardano il padre di tutti i reality non finiscono qui! Infatti, per il Grande Fratello Vip sono previsti ben due appuntamenti settimanali, il lunedì, che è sempre stata la sua sua collocazione storica, ed eccezionalmente il venerdì, dove si scontrerà con la fiction La guerra è finita e Il Cantante Mascherato, il nuovo programma condotto da Milly Carlucci che promette di essere un vero fenomeno televisivo come sta già succedendo nel resto del mondo dove è trasmesso con incredibile successo. Proprio per questa collocazione del venerdì del GF VIP, salterebbe dunque, la serata dedicata alla fiction, che dopo alcuni flop come Il Processo e Oltre la Soglia, si sarebbe potuta rifare con un prodotto di sicuro successo: Fratelli Caputo con Nino Frassica e Cesare Bocci, di conseguenza rinviata.

Un altro improvviso cambiamento riguarda Live – Non è la D’Urso, il programma in prima serata di Barbara D’Urso. Come già risaputo la trasmissione con la ripresa dalla pausa natalizia sarebbe dovuto andare in onda il mercoledì, come nella precedente edizione. Invece, a sorpresa, tornerà nuovamente la domenica sera dal 12 gennaio. Questa collociazione costringerà Tiki Taka, il programma sportivo di Pierluigi Pardo a trasferirsi su Rete4.

Il martedì, invece, viene dato spazio alla serie tv New Amsterdam, che pur essendo un prodotto di qualità, ha avuto un tiepido riscontro. Questo per dare maggior respiro alla riesumazione de La Pupa e il Secchione e Viceversa condotto da Paolo Ruffini su Italia 1. La nuova edizione dovrebbe partire il 7 gennaio, anche se in realtà, l’intera serie è stata completamente già registrata a settembre scorso. Il mercoledì, ovviamente sarà dedicato al calcio, mentre il giovedì si ritorna ad una grande tradizione della tv italiana. Da sempre giorno dedicato al quiz dai tempi di Mike Bongiorno, dopo il riuscitissimo esperimento di far ritornare in video per festeggiare i suoi primi vent’anni, sarà Chi vuol essere milionario? con Gerry Scotti ad occuparbe lo spazio. Il sabato, naturalmente, è da sempre il regno della regina Maria De Filippi, che tornerà sia con C’è posta per te, dall’11 gennaio, e subito dopo con Amici, nonostante le insistenze della conduttrice di cambiare giorno, visto i non brillanti risulati della scorsa edizione.

Insomma, alla fine sostanzialmente niente di nuovo, ma solo un cambio di pedine che si spera posso giovare alle reti del Biscione che nell’ultimo anno non può certo brindare per i reali risultati ottenuti. Ma speriamo che l’anno che verrà porterà grandi ascolti e soddisfazioni, non solo per la dirigenza Mediaset, ma soprattutto per il suo pubblico, possiamo dire oramai, assuefatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *