Cinzia Tedesco canta Mister Puccini in Jazz

Venerdì 7 Febbraio, ore 20.30, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica dell’Auditorium Parco della Musica, serata di presentazione in anteprima assoluta del disco Mister Puccini in Jazz prodotto da Sony Classical, un tributo al maestro Giacomo Puccini, ideato da Cinzia Tedesco, talento scoperto da Pippo Baudo che l’ha portata ad essere protagonista di tante produzioni Rai, e costruito dalla jazz vocalist con partner eccezionali. Oltre quaranta musicisti sul palco per un concerto dedicato al sostegno di progetti di solidarietà della Canovalandia Onlus.

Con Stefano Sabatini al pianoforte ed arrangiamenti, Luca Pirozzi al contrabasso e Pietro Iodice alla batteria, le arie da tenore e soprano diventano standard jazz contaminati da sonorità latine o tocchi di swing, e ballad struggenti che il suono degli archi rende travolgenti.

Nel disco, infatti, così come sul palco dell’Auditorium, al jazz quartet si affianca la Puccini Festival Orchestra di Torre del Lago, i cui archi suonano arrangiamenti del maestro Pino Jodice.

A dirigere l’ensemble il maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, uno dei più giovani direttori d’orchestra italiani e già direttore ospite di importanti orchestre internazionali, con la presentazione del giornalista e critico musicale Fabrizio Finamore.

Ci vuole coraggio e fantasia per rileggere in chiave jazz arie rese immortali e intoccabili dal tempo e dalla tradizione ma la Tedesco canta Puccini con un rispetto estremo, conferendo alle melodie Pucciniane un inedito jazzy mood. Mister Puccini in Jazz è un album ‘pure jazz’, come il titolo sottolinea con chiarezza, ed al contempo è un omaggio profondamente popolare al Puccini innovatore e quasi precursore del musical moderno.

Primo esempio di Opera Jazz, Mister Puccini è una produzione di taglio internazionale che vede ospiti jazzisti del calibro di Flavio Boltro, Stefano Di Battista, Javier Girotto, Pino Jodice ed Antonello Salis. Un disco che gode del patrocinio del Mibac e che è distribuito in Italia, in Germania e su tutte le piattaforme digitali mondiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *