La TV è tutta un quiz

Chi non ha mai visto una puntata di un quiz televisivo oppure si è entusiasmato per le geste di un campione di qualche game show che con la sua bravura e simpatia è riuscito a portarsi a casa milioni in gettoni d’oro? Nonostante il passare del tempo, infatti, il genere dei quiz televisivi riesce ancora ad attirare l’attenzione di milioni di telespettatori che, ormai, in qualsiasi ora del giorno possono seguire sui propri teleschermi un quiz di proprio gradimento a cui appassionarsi .

Ed è proprio a questo genere televisivo che è dedicato il libro La TV è tutta un quiz, nel quale attraverso storie, racconti, aneddoti e curiosità, dei più rappresentativi telequiz, da quelli più noti come Lascia o raddoppia? o Il Musichiere, ai meno conosciuti come Chi ti ha dato la patente? o Jet quiz, si racconta l’origine dei primissimi quiz nati in America negli anni ’30, per scoprire poi la loro evoluzione e trasformazione, fino ad arrivare ai giorni nostri con i game show come I Soliti Ignoti e L’Eredità. Inoltre, mediante l’analisi nei diversi decenni dei quiz che hanno avuto anche un impatto sociale e culturale oltre che televisivo, si ripercorre, nel contempo, la storia della televisione con i suoi personaggi che ne sono stati assoluti protagonisti come Mike Bongiorno, Corrado, Gerry Scotti, Amadeus e tanti altri.

Attraverso tale viaggio, dunque, l’autore Antimo Verde, avvocato, giornalista, regista teatrale e, tra l’altro, organizzatore di eventi civili e culturali, da sempre studioso della comunicazione, del costume e dello spettacolo italiano e internazionale a cui ha dedicato negli anni vari contributi e titoli come La Tv che ha fatto la tivù, La Tv che ha cambiato la tivù, e Tv Generation, vuole ripercorrere ed evidenziare, non solo il mutamento del genere televisivo più antico, ma anche l’evoluzione della televisione e della stessa società.

Insomma un appassionante viaggio alla scoperta del genere televisivo che, ancora oggi, nonostante il cambiamento dei suoi giochi e dei suoi meccanismi, è sempre il più amato e seguito dai telespettatori di tutto il mondo.

  • La TV è tutta un quiz
  • Editore: PM edizioni
  • Data di Pubblicazione: dicembre 2020
  • EAN: 9788831222587
  • ISBN: 8831222589
  • Pagine: 204
  • Formato: brossura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *