Natale a suon di musica

EDOCULTURA: DISCHI SOTTO L’ALBERO-NATALE 2023

Il Natale porta con sè voglia di allegria e soprattutto di musica, pertanto, si riporta di seguito un dettagliatissimo elenco di 10 dischi (5 italiani e 5 stranieri) con descrizioni, curiosità e videoclip da ascoltare nel periodo più bello dell’anno per vivere in maniera ancora più emozionante le festività natalizie.

A swingin’ Christmas di Tony Bennett con The Count Basie Big Band (2008): Forse è il disco più bello di Natale del grande crooner Tony Bennett (ne ha fatti più di uno), impreziosito dalla grande band del jazzista Count Basie, tra classici più e meno noti l’album ha ricevuto una nomination ai Grammy Award come Miglior album vocale pop tradizionale ai 52° Grammy Awards, la copertina dell’album è una parodia del dipinto del 1942 di Norman Rockwell, “Freedom from Want”, inoltre nel disco la figlia di Bennet Antonia duetta con lui in un brano.

Un album di assoluta eleganza e qualità!

My Xmas di Alexia (2022): Nel 2022 anche la bravissima Alexia pubblica il suo primo album natalizio dal titolo My XMas. L’album viene trainato dal singolo Christmas (Baby please come home) che l’artista presenta in diversi programmi TV e in un tour natalizio che tocca i teatri di diverse città d’Italia. Visto il successo, nel 2023 pubblica solo in vinile e in digitale un’edizione aggiornata con due nuove canzoni.

Un tocco di modernità con la virtuosa voce di Alexia!

Home for Christmas di Dolly Parton (1990): La regina del country nel 1990 pubblica un disco di Natale rivisitando alcuni dei più grandi classici delle feste nel suo inconfondibile stile country, (in seguito ne inciderà altri).

Un disco natalizio un po’ diverso ma da riscoprire!

Buon Natale – The Christmas Album de Il Volo (2015): Dopo aver pubblicato nel 2011 l’EP Christmas Favorites, il gruppo torna nel 2015 con un album natalizio che ne rappresenta l’ampliamento. Il disco si compone di alcuni dei maggiori classici natalizi americani, oltre ai brani in latino Ave Maria e Panis Angelicus, al brano in tedesco Stille Nacht e al brano spagnolo Feliz Navidad, eseguito in duetto con Belinda, cantante pop messicana con cui il gruppo aveva già collaborato nell’album Más que amor, nel disco è inoltre presente un altro duetto, The Christmas Song con la cantante statunitense Pia Toscano.

Il 26 novembre viene pubblicata una versione speciale dell’album destinata al mercato italiano, che include in aggiunta le canzoni Bianco Natale e Astro del Ciel.

Negli Stati Uniti i due brani in italiano sono stati pubblicati nell’Ep Buon Natale: Live Solos & Italian Carols, distribuito in edizione limitata insieme all’album sul sito Interscope Records. Dell’Ep fanno parte anche tre esibizioni soliste registrate il 2 ottobre 2012 al Paramount Theater di Seattle, durante uno dei concerti de Il Volo Takes Flight Tou.

L’album, prodotto da Tony Renis e Humberto Gatica, ha raggiunto la prima posizione della classifica statunitense Billboard Classical Albums.

Il Natale cantato dalle giovani voci che portano il bel canto italiano nel mondo!

This Christmas di John Travolta & Olivia Newton John (2012): Nel 2012 l’attore, cantante e ballerino statunitense John Travolta si cimenta in un disco natalizio insieme alla cantante, amica e collega di una vita Olivia Newton John, in un disco tra classici noti e meno noti, dalle sonorità jazz-swing, compaiono anche diversi duetti tra cui quelli con Barbra Streisand e Cliff Richard.

Un disco inaspettato ma assolutamente da gustare!

Canzoni per Natale di Irene Grandi (2008): Irene Grandi nel 2008 rivisita a modo suo il Natale. Il singolo Bianco Natale raggiunse la nona posizione, tra rivisitazioni, duetti e classici, tutte le tracce sono inframezzate da alcune “atmosfere” natalizie, inserite ad inizio o fine della traccia scritte dalla stessa Grandi insieme ad altri compositori.

La versione digitale dell’album conteneva come bonus track anche una quattordicesima cover: Christmastime degli Smashing Pumpkins.

Un disco che è diventato per alcuni un piccolo classico.

A very special Christmas di Artisti vari (1987): Una incredibile compilation di musica natalizia (composta negli anni da più numeri), che contiene canzoni di Natale cantate in vari stili da superstar della musica come U2, Stevie Nicks, Madonna, No Doubt, Whitney Houston, Run-D.M.C., e Bruce Springsteen.

Il primo disco è stato pubblicato nel 1987, era un album di beneficenza, a sostegno di Special Olympics. Dalla pubblicazione di questo primo album nel 1987, l’intera serie è arrivata a raccogliere più di 55 milioni di dollari, più di qualunque altra serie di beneficenza. La copertina è realizzata dal celebre artista Keith Haring.

Un disco piacevole e anche dal grande valore umano.

Happy Christmas di Giuliano Palma (2017): Uno dei massimi esponenti dello ska italiano Giuliano Palma, realizza un album natalizio con i grandi classici quasi interamente rivisitati in chiave ska e soul. Giuliano Palma ha, poi, pubblicato solo in digitale una versione aggiornata dell’album con due nuove canzoni.

Un piccolo classico in versione ska, che ha avuto ed ha la sua notorietà.

Christmas di Cher (2023): Pur non amando particolarmente il Natale come ha dichiarato Cher in una sua recentissima intervista, ha dato alle stampe in largo anticipo (ottobre 2023) il suo nuovo e primo album natalizio. Un album ricco tra brani tradizionali, duetti e qualche inedito, come il bellissimo singolo di lancio “Dj play a Christmas song”, tutto questo nell’inconfondibile stile della grande Cher.

Una grande sorpresa per il Natale 2023 targata Cher !

A family Christmas di Andrea, Matteo e Virginia Bocelli (2022):

È il nuovo album di Natale di Andrea Bocelli con i figli Matteo e Virginia. Questa è la loro prima registrazione insieme, decisamente unica per tanti motivi, e il risultato è straordinario. È uno scorcio della loro vita privata, il suono di una famiglia che si prende un momento per stare insieme e celebrare ciò che è veramente importante. Prodotto dal compositore Stephan Moccio e con nuovi straordinari arrangiamenti, ricco di brani tra inediti, grandi classici e rivisitazioni eleganti. Nel 2023, visto il successo dell’anno precedente, il disco è stato ripubblicato in una nuova versione aggiornata con due nuove canzoni e una copertina differente.

Questo album è caldo, bello, intimo e sentimentale.

Note dell’autore : Edoardo Mastrocola, conduttore radiofonico del programma musical-culturale Radio o non radio su Radio Agorà 21

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *