La sfida del venerdì sera

Nel panorama degli ascolti della tv generalista italiana, una sfida degna nota è quella del venerdì in prima serata.

La rete ammiraglia della televisione pubblica propone Tale e Quale Show 2019, giunto all’ottava edizione e oramai consueto appuntamento nel palinsesto di settembre di Rai1. Il programma, condotto da Carlo Conti presenta caratteristiche pressoché identiche alle scorse edizioni, anche per quanto riguarda la giuria composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme. 

La concorrenza della rete ammiraglia Mediaset manda in onda Rosy Abate 2, fiction di Canale 5 con protagonista la brava Giulia Michelini, ambientata a Napoli in questa seconda stagione. 

Ecco i verdetti auditel:

SU

Su Rai1 Tale e Quale Show 2019 della puntata di venerdì 27 settembre, che ha decretato il primo posto di Francesco Monte nei panni di Ed Sheeran, ha conquistato 3.755.000 spettatori pari al 19.2% di share. Lo show di Carlo Conti ha sempre battuto la concorrenza sin dalla prima puntata del 13 settembre quando ha raccolto 3.844.000 telespettatori e il 21.5% di share. In quella serata Canale 5 mandava in onda Quo Vado, l’ultimo film di Checco Zalone, trasmesso già ben 3 volte in un anno da Canale5, che ha totalizzato 2.746.000 telespettatori e il 13.8% di share. 

Tale e Quale Show 2019 pur sempre vittorioso in tutte le sfide del venerdì sera, quest’anno ha subito un calo rispetto alla scorsa edizione del programma, quando nella prima puntata fece ben 600 mila telespettatori e 2 punti percentuali rispetto a quella di quest’anno e superava sempre i 4 milioni di telespettatori in tutte le puntate.

GIU’

Su Canale 5 Rosy Abate 2 ha raccolto davanti al video 3.437.000 spettatori pari al 16.9% di share, ascolti in crescita rispetto ai 3.138.000 spettatori, pari al 15.7% di share, della seconda  puntata ma sempre in calo rispetto al competitor diretto. Gli ascolti della seconda e terza puntata sono in lieve flessione rispetto a quelli della prima puntata, che ha raccolto 3.544.000 spettatori pari al 17.2% di share. La contrazione è netta rispetto al dato della prima stagione della fiction, andata in onda nel 2017 e capace di raccogliere all’ultima puntata uno share del 20.9% e 5.291.000 spettatori.

Da segnalare

Dopo il successo di ascolti della scorsa edizione (1.3 milioni di spettatori, oltre il 5% di share), è ritornata il venerdì sera del canale Nove l’attualità politica e sociale analizzata dalla satira del comico Maurizio Crozza. La nuova stagione del programma satirico Fratelli di Crozza, andata in onda in diretta venerdì 27 settembre in prima serata, ha catturato l’attenzione di 1.254.000 spettatori (5.5%), mantenendo un ascolto di tutto rispetto rispetto alla media di rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *