Festival di Sanremo 2024

Inizia la settimana sanremese con la settanquattresima edizione del Festival della Canzone, presentata per la quinta e ultima volta da Amadeus.

Ecco tutto quello che succederà in questi cinque giorni da non perdere!

Martedì 5 febbraio:

Co-conduttore: Marco Mengoni

Si esibiscono tutti i 30 cantanti in gara. Le canzoni saranno votate solo dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e saranno comunicati solo i primi 5 classificati. Ospite: Daniela Di Maggio, la mamma di Giovanbattista ‘Giogiò’ Cutolo.

Mercoledì 6 Febbraio:

Co-conduttrice: Giorgia.

Vengono presentate solo 15 delle canzoni in gara. Votano solo il Televoto e la Giuria delle Radio, con un peso del 50% ciascuno. I 15 artisti che non si esibiscono presentano i colleghi. Viene presentata solo la classifica delle prime 5 posizioni.

Ospiti: Giovanni Allevi, Leo Gassmann e il cast di Mare Fuori.

Giovedì 8 Febbraio

Co-conduttrice: Teresa Mannino.

Vengomo presentate le altre 15 canzoni in gara: votano solo il Televoto e dalla Giuria delle Radio, con un peso del 50% ciascuno. I 15 artisti che non si esibiscono presentano i colleghi. A fine serata viene presentata solo la Top Five, la classifica delle prime 5 posizioni.

Ospiti: Russell Crowe, Eros Ramazzotti, Sabrina Ferilli, Stefano Massini e Paolo Jannacci.

Venerdì 9 Febbraio

Co-conduttrice: Lorella Cuccarini.

Serata Cover, con gli artisti in gara che duettano con un ospite nazionale o internazionale. Le cover sono votate da tutte e tre le giurie, ovvero dal pubblico tramite Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio con un peso del 34% per il Televoto e del 33% per le altre due giurie. Saranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni e il più votato sarà decretato “vincitore della serata”.

Ospiti: il cast della fiction Mameli.

Sabato 10 Febbraio

Co-conduttore: Fiorello.

Vengono ricantate tutte le trenta canzoni in gara, votate solo dal Televoto. Sarà comunicata al pubblico la classifica generale delle trenta canzoni dopo la Quarta serata e al termine della quinta serata verrà elaborata una nuova classifica generale delle trenta canzoni, anche se al pubblico sarà presentato solo il ‘Podio a 5’ che si giocherà la vitttoria.

A questo punto si azzerano i voti precedenti e si ripropongono le prime 5 canzoni classificate per essere votate di nuovo da tutte e tre le giurie con un peso del 34% per il Televoto e del 33% per le altre giurie. La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione vince Sanremo 2024.

Ospiti: Roberto Bolle, Gigliola Cinquetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *